Andrea Gasperini (el Popùl Castello)

INSEGNANTE

Coordinatore, responsabile ed insegnante della Scuola Puro Tango, da sempre la sua vera missione è quella di divulgare questo ballo attraverso un metodo che rispetta le tradizioni, la storia e la musica tradizionale.

Incontra il Tango Argentino nel '97 a Buenos Aires, inizia la sua esperienza di insegnamento nel 2000 e dopo un paio d'anni conosce Veronica Lorenzoni con la quale crea un sodalizio artistico tuttora esistente, fonda Scuola Puro Tango e si dedica ad insegnare in diversi contesti nazionali e internazionali (Buenos Aires, Berlino, Budapest, Dublino, Varsavia, Cracovia etc.).

Il suo principale scopo è quello di trasmettere la sua esperienza a chi entra in questo mondo come una sorta di passaggio del testimone che parte dagli albori del tango, scorre nel presente e si proietta nel futuro. “El tango es un baile popùlar” diventa il suo slogan e il suo punto di partenza per procedere con l'insegnamento.

Essere musicalizador (el Popùl Castello - Tango Dj International) dona ancora più sensibilità alla sua formazione e gli ha donato nel tempo maggiore originalità e creatività durante le sue improvvisazioni in pista.

Responsabile della zona di Imola, Forlì e Ravenna tiene corsi tutto l'anno e organizza milongas sempre con rinnovato entusiasmo.